Cosa sono le API

Content not available.
Please allow cookies by clicking Accept on the banner

In questo episodio del podcast spiego perchè le API sono un concetto che dovrebbe stare a cuore ad ogni imprenditore digitale.

Cosa è importante realizzare online?

Le cose più importanti da sapere sono :

  • che occorre creare i propri asset tecnologici
  • creare qualcosa che sia davvero nativo per il web 
  • costruire qualcosa che sia innovativo

Non reinventiamo la ruota e sopratutto occupiamoci solo di ciò in cui siamo davvero forti. Abbiamo una grande fortuna, la fuori c’è un ecosistema enorme, dobbiamo limitarci a sfruttarlo, dobbiamo consumare funzionalità e Dati sul Web che vengono messi a disposizione da altre aziende e per farlo dobbiamo utilizzare le Web API.

Riepilogando tenete a mente questi passi:

  • Pensare in termini di costruire asset di proprietà
  • pensare in modo web native
  • fare qualcosa di innovativo

Costruire non reinventando la ruota e sfruttando l’esistente. Chi sfrutta l’ecosistema è un imprenditore consapevole e può far leva su questa opportunità. Che ci piaccia o no siamo tutti consumatori di API più o meno consapevoli. Si la consapevolezza è ciò che fa la differenza. Una volta maturata consapevolezza sull’ecosistema costruite le vostre API, passando di fatto da consumatore a produttore.

Dietro ad ogni applicazione che costruisci sul Web ci sono le Web API. Dove c’è tutto il valore che puoi consegnare ai tuoi futuri clienti.

Se vuoi diventare un imprenditore digitale inizia a costruire le tue prime API, puoi approfondire l’argomento nella mia masterclass.

Per domande sull’episodio o sulla masterclass aspetto le tue domande su Telegram

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *